2 regole per riconoscere se il tuo sito web è moderno

come-riconoscere-un-sito-web-moderno




Come riconoscere un sito web moderno

In questi anni abbiamo visto una vera e propria crescita esponenziale dei siti web.

Avere un sito internet non è più un accessorio, un qualcosa in più, ma è un punto fondamentale di qualsiasi attività fisica.

Abbiamo anche visto come la tecnologia associata ai siti web ed in generale alla navigazione in internet abbia subito una evoluzione costante.

La domanda è: il mio sito web è al passo con questa evoluzione tecnologica?

Per rispondere al quesito dobbiamo innanzitutto sapere quali sono le nuove tecnologie moderne e come interagiscono con il web e nello specifico con il nostro sito internet.

La novità più grande introdotta in questi ultimi anni è senza dubbio l'introduzione di altri dispositivi diversi dal classico pc: stiamo parlando di notebook dalle risoluzioni video diverse, dai tablet, e da tutta una serie di smartphone.

Ed è proprio l'introduzione e l'uso così massiccio dei dispositivi mobili che ha inciso profondamente nel modo di concepire il web, cambiandone profondamente la struttura stessa.

L'uso quotidiano dello smartphone per navigare nel web e per ricercare e consultare le informazioni ed i siti desiderati,  ha determinato l'introduzione di un nuovo modo di concepire l'architettura dei siti web.

Un sito internet oggi deve essere pensato anche e soprattutto per i dispositivi mobili, meglio, deve essere visibile perfettamente da tutti i devices, si deve adattare. In una parola, il sito internet di oggi deve essere Responsive.

Un sito web responsive è un sito che riconosce il device utilizzato e si adatta, si modifica autonomamente, al fine di essere visualizzato nel modo più appropriato.

Quante volte abbiamo visitato velocemente un sito dal telefono e abbiamo avuto l'esigenza di allargare la schermata per poterne leggere i contenuti. Quante volte abbiamo tirato gli occhi alla ricerca del tasto del menù di navigazione: ecco in questi casi il sito non è stato studiato per supportare questa tecnologia, non è cioè responsive.

Continuando nelle caratteristiche che rendono un sito web, un sito internet moderno, trova un posto di primaria importanza il SEO.

Il SEO (Search Engine Optimization) è l'ottimizzazione dei contenuti del sito affinchè siano recepiti, indicizzati dai motori di ricerca.



Vista la moltitudine di contenuti che giornalmente il web crea, è necessario per i motori di ricerca (Google in primis) poterli organizzare, secondi formule, logaritmi, che garantiscano la migliore visibilità nelle ricerche di quei contenuti che effettivamente riportano notizie, contenuti, tematiche aderenti a quello che il visitatore, l'utente sta cercando.

Ciò comporta che nell'atto della costruzione del sito web, l'Agenzia Web dovrà ottimizzare tutti i contenuti del sito internet affinchè i motori di ricerca riescano agevolmente a determinarne la posizione nelle ricerche.

E' questo un lavoro che si effettua in background, si svolge cioè a livello di costruzione e non è visibile nel risultato grafico del sito web, se non ad un occhio esperto.

Senza entrare in noiosi tecnicismi, con il SEO si andranno a creare titoli delle pagine aderenti al contenuto e che rispettino gli standard consigliati dai motori di ricerca, si andranno ad ottimizzare le immagini, in termini di pesantezza e quindi in termini di velocità di caricamento, si andranno ad applicare Url descrittivi, si andrà in generale a descrivere al motore di ricerca, pagina per pagina, immagine per immagine, tutti i contenuti del sito web.

Come fare quindi a capire con metodi semplici se il mio sito web rispetta queste regole appena citate?

sito-web-moderno-udine-pordenone-trieste




Per vedere se il tuo sito web esistente è responsive, cioè si adatta a tutti i dispositivi di navigazione internet (pc, tablet, smartphone) prova a navigare dal tuo tablet o telefono e visita il tuo sito:

  • lo vedi bene?
  • le immagini sono ottimizzate?
  • i contenuti appaiono allineati anche nel tablet e nel telefono?
  • Il menù di navigazione è di facile individuazione?

Per quanto riguarda il SEO, ovvero l'ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca: prova a ricercare il tuo sito web aziendale in Google, inserendo nel motore di ricerca le parole chiave che lo descrivono, o perlomeno le parole chiave per le quali vorresti essere trovato.

Per esempio se hai un Hotel a Jesolo, ricerca "Hotel Jesolo", se hai un'Azienda Agricola a Treviso, ricerca "Azienda Agricola Treviso" e così via.

Il tuo sito appare nella prima pagina dei risultati Google?

Puoi fare anche altri controlli in autonomia sul tuo sito web esistente per vedere se è stato ottimizzato per i motori di ricerca:

  • naviga nel tuo sito web, individua il titolo della pagina nella barra in alto del tuo browser: è un titolo descrittivo?
  • salva nel tuo pc un'immagine dal tuo sito web: il nome dell'immagine salvata è del tipo Immagine01, oppure è un titolo che descrive l'immagine stessa?

Con questi semplici accorgimenti potrai valutare in autonomia se il tuo sito web è moderno e se segue almeno queste 2 fondamentali linee guida.

Se hai bisogno di un consulto gratuito a riguardo non esitare a contattarci: valuteremo questi aspetti del tuo sito web esistente, senza impegno.

specialist-web-agency-certificata
2 regole per riconoscere un sito web moderno | Come capire se il proprio sito internet è moderno | Creare sito web efficace | Agenzia Web | Friuli, Udine, Trieste, Gorizia, Pordenone
Servizio
Realizzazione Siti Web Moderni
Voto
5 based on 14 votes
Tipologia Servizio
Realizzazione Siti Web Moderni
Agenzia Web
Pinguyweb,
via Udine, 1,Pradamano,Udine-33040,
Telephone No.+393481535897
Area
Udine, Pordenone, Trieste, Treviso, Venezia
Descrizione
Come riconoscere un sito web moderno? Quali caratteristiche deve avere un sito internet per essere definito moderno?
Categoria
Agenzia WebSeo
Forse ti può interessare anche...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Nuova Richiesta