Come promuovere una azienda




Come promuovere una azienda nel web?

Se hai aperto una startup e vuoi iniziare a trovare nuovi clienti potenziali, o se hai un'azienda avviata e vuoi aumentare il tuo fatturato, ti ritrovi nella necessità di promuovere la tua azienda.

Ma come posso farlo? Quali sono le tecnologie moderne che mi aiutano a raggiungere questo obiettivo?

1. Avere un sito internet

Il punto di partenza per diffondere il proprio marchio, per raggiungere un numero maggiore di potenziale clienti, è avere un sito web.

La realizzazione di un sito web aziendale è fondamentale: nel sito internet convergeranno tutte le tue campagne pubblicitarie.

L'obiettivo finale delle tue strategie di marketing è quello di giungere al tuo sito web, dove il visitatore deve essere in grado di trovare tutte le informazioni che cerca al fine di scegliere i servizi della tua azienda, o quantomeno di richiedere un contatto per approfondire la ricerca che sta compiendo e che con l'acquisto del tuo prodotto o servizio, lo trasformerà in un tuo nuovo cliente.

2.La ricerca organica

Non spaventarti di questa parola. La ricerca organica è il posizionamento che il tuo sito web aziendale ha all'interno dei motori di ricerca, Google in primis. E' la posizione naturale che il tuo sito acquisisce, o meglio, che Google gli attribuisce secondo una formula, un logaritmo, che determina la posizione dei tuoi contenuti all'interno di tutte le ricerche con termini affini al tuo settore.

Per questo motivo si parla di SEO (Search Engine Optimization), l'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Sono accorgimenti per rendere il tuo sito ottimizzato quando Google verrà a visitarlo: le informazioni all'interno del tuo sito, i contenuti, la gerarchia dei titoli, gli url parlanti, il web semantico, la velocità del sito stesso, l'ottimizzazione grafica delle immagini, solo per citare alcune strategie di SEO.



3.La pubblicità su Google

Laddove si desideri incrementare la propria posizione all'interno delle ricerche di Google, si può usufruire del servizio Google AdWords.

In questo modo si creano delle campagne, degli annunci che verranno visualizzati ai primi posti dei risultati di Google nel momento in cui qualcuno farà delle ricerche inerenti ai prodotti o servizi della nostra azienda, nel territorio da noi selezionato. Il servizio è a pagamento.

4.La pubblicità nei social

I social network, Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Instagram, sono oramai degli strumenti quotidiani usati da un grande, grandissimo numero di persone.

A Mark Zuckenberg, fondatore di Facebook, ben poco importa di connettere amici tra di loro, o di veder pubblicati foto di gattini o cani dal tuo profilo: l'obiettivo dei social media è quello di raccogliere dei dati, i dati delle persone, creando così degli immensi database che si possono sfruttare (a pagamento) per indirizzare le nostre campagne pubblicitarie.

Quindi qualora volessimo attingere a questo database, dobbiamo pagare per creare degli annunci mirati, targetizzati, scegliendo il tipo di pubblico e la zona geografica dove far visualizzare il nostro annuncio.

Vi sono innumerevoli altre strategie e strumenti di marketing che riguardano l'universo dei social.

5. Il tuo blog

Abbiamo visto quanto sia fondamentale avere un sito internet: le ricerche su Google, gli annunci pubblicitari di Google, gli annunci che faremo attraverso i social network, andranno a convergere proprio nel nostro sito web.

Ora è importante avere una sezione del nostro sito web dove possiamo con facilità e regolarità pubblicare i nostri contenuti: promozioni, inviti, aggiornamenti, e tutto ciò che vogliamo comunicare ai potenziali clienti.

Abbinando anche gli articoli del nostro blog alla condivisione nei social media possiamo allargare il nostro bacino di utenti e di potenziali clienti per rafforzare la nostra immagine aziendale nel web e per raggiungere con i nostri contenuti il maggior numero di persone.

Se questo argomento ti interessa, se vuoi approfondire la tua conoscenza riguardo al marketing, alla presenza aziendale nel web, o per qualsiasi informazione, contattaci senza impegno.

Mettiamo la nostra competenza nel settore a tua disposizione.

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