Sito Web: cosa sapere

Cosa sapere prima di richiedere un preventivo gratuito per il sito web

1) Cosa sapere su un sito web?

Se stai cercando cosa sapere su un sito web sei nel posto giusto.

Il sito web non è solo un contenitore online che presenta la tua Azienda.

Forse all'inizio, agli albori di internet, era questa la sua funzione. Non oggi.

L'obiettivo principale di un sito internet per una Azienda è quello di acquisire nuovi clienti.

In questa visuale il sito internet diventa uno strumento potentissimo per raggiungere una più ampia area di clienti, ma deve essere incorporato in una strategia di marketing più ampia.

Senza sito internet non ci può essere una campagna di web marketing efficace.

In quest'ottica il lavoro di qualsiasi web agency non si deve limitare a confezionare un sito web graficamente bello o funzionale. Deve essere costruito come base per un progetto di marketing ad ampio raggio, secondo il target di riferimento che l'Azienda vuole acquisire per migliorare la sua offerta e conseguentemente aumentare il suo fatturato.

Clicca qui per approfondire l'argomento

2) Cosa si cerca visitando un sito web?

Il nostro stile di vita ha visto un radicale mutamento iniziato con l'avvento delle nuove tecnologie: l'introduzione ed il potenziamento costante della rete internet, la possibilità di navigazione dai dispositivi mobili, smartphone e tablet, hanno reso la navigazione in internet un'azione quotidiana.

Infatti se dobbiamo cercare un'informazione, un prezzo, in generale un contenuto, ci rivolgiamo da soli, in autonomia, al web.

Abbiamo cioè la consapevolezza di ricercare in autonomia ed in tempo reale le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Il primo impatto del sito internet all'utente che arriva a visitarlo è determinante. Qualora il visitatore trovasse difficoltà tecniche o non fosse completamente convinto dei contenuti proposti dal sito internet, tornerebbe immediatamente su Google e cambierebbe la destinazione della sua ricerca.

Il sito internet quindi deve essere non solo un contenitore fine a se stesso, ma deve essere progettato per accompagnare il visitatore in tutto quel percorso che si dovrà concludere con la vendita di un prodotto o servizio.

La progettazione del sito web va fatta avendo ben in mente queste finalità.

Clicca qui per approfondire l'argomento

3) Cosa fa un'Agenzia Web?

Solitamente l'agenzia web è vista come la creatrice del contenitore "sito internet": la web agency si occupa del dominio, pensa al tipo di sito web, ti propone la grafica e stop. Non è così, o almeno non è più così.

Il Cliente solitamente non ha le competenze per scegliere la grafica in base alle funzionalità del sito web, ma solo a questioni puramente estetiche.

Come abbiamo detto sopra, il sito web non è un contenitore fermo, statico, con contenuti fini a se stessi.

Bisogna anteporre la funzionalità, all'estetica. La velocità alla grafica.

Compito della web agency è esporre al Cliente tutte le opzioni per rendere un sito web bello sì, ma altrettanto funzionale.

Solo in questo modo il prodotto finale sarà un sito internet efficace, vincente!

4) Si può essere primi su Google?

Alcune agenzie web, si ostinano a proporre pacchetti vincenti per essere ai primi posti di Google.

Niente di più lontano dalla realtà.

Non si può decidere la posizione che Google ti attribuirà nelle ricerche, non si può nemmeno pagare per risultare ai primi posti, se non con temporanee campagne di marketing, quindi guardati bene da chi ti propone queste cose.

E' vero invece che la struttura del sito web può essere creata ed ottimizzata per i motori di ricerca, si parla cioè di SEO (Search Engine Optimization), ovvero di tutti gli accorgimenti tecnici e funzionali per far sì che venga ben recepito da Google e, qualora i contenuti fossero aderenti alle aspettative di Google, sarà possibile vedere gradualmente il proprio sito posizionarsi ai primi posti.

5) Il prezzo del sito web

Se come abbiamo visto il sito web deve avere come obiettivo l'acquisizione di nuovi clienti, e se deve essere progettato e costruito tenendo conto di tutte le funzionalità adatte a raggiungere l'obiettivo stesso, allora il lavoro dietro un sito internet diventa più complesso di quello che si pensa.

L'investimento iniziale per iniziare l'esperienza nel web in modo efficace deve essere valutato con attenzione.

Per quanto riguarda gli e-commerce, cioè le piattaforme destinate alla vendita online, il prezzo deve essere commisurato agli obiettivi da raggiungere, e deve tenere conto delle campagne marketing indispensabili per iniziare il proprio business.

Certo, nel mercato troverai soluzioni pseudo gratuite o a basso costo.  Non fermarti alla forma, ma valuta i contenuti del tuo sito e degli accorgimenti tecnici per potenziare la tua azienda.

Noi di Pinguyweb siamo da sempre trasparenti nelle nostre scelte commerciali.

Siamo consapevoli di offrire alle Aziende un prodotto completo, un prodotto superiore. Realizziamo cioè siti web efficaci, siti web che raggiungano l'obiettivo principale del Cliente: acquisire nuovi clienti.

Quindi nelle nostre proposte non ci limitiamo a creare il contenitore sito web, ma realizziamo tutti gli accorgimenti e procediamo a tutte le ottimizzazioni, affinchè il tuo sito web aziendale abbia successo. Non è un processo solamente teorico: tutto quello che faremo sarà ampiamente documentato e riscontrabile dal tuo pannello di controllo del sito e sicuramente... dai risultati.

Pinguyweb, siti web di qualità.

sito-web-cosa-sapere-webagency-Udine

CONTATTACI

Selezione tra le nostre realizzazioni

Servizio
Preventivo Sito Web
Tipologia Servizio
Preventivo Sito Web
Agenzia Web
Pinguyweb,
Viale del ledra, 90,Udine,Friuli Venezia Giulia-33100,
Telephone No.+393755160476
Area
Udine, Pordenone, Trieste, Treviso, Venezia
Descrizione
Preventivo Sito Web: cosa sapere prima di richiedere il migliore preventivo per un sito internet.