La fiducia nei siti e-commerce

fiducia-nei-siti-ecommerce

Trust Signals - Segnali di Fiducia

Trust Signals: cosa sono? Come usarli per migliorare il tuo E-Commerce.

Premessa.

In internet come nella vita di tutti i giorni, almeno quella che eravamo abituati a vivere prima dell' avvento del web, i nostri acquisti sono indirizzati sempre verso quei soggetti che ci ispirano maggiore fiducia. Questa pratica è ancora più determinante quando effettuiamo i nostri acquisti nel web.


Le nostre transazioni si effettuano in internet verso piattaforme web a noi sconosciute.

  • A quali affidarsi?
  • Quali sono meritevoli della nostra fiducia?
  • Quali segnali rafforzano il nostro intento di acquistare un prodotto online?

Per rispondere a queste domande sono gli stessi operatori del web ad adottare strumenti atti a migliorare la fiducia del potenziale cliente.

Parliamo di "Trust Signals", Segnali di Fiducia, marchi di qualità piuttosto che un servizio di recensioni verificate degli acquirenti. Una caratteristica questa che accomuna in modo trasversale tutte le piattaforme di e-commerce europee.


Le recensioni dei Clienti.

Lo strumento delle recensioni dei clienti è uno tra i segnali di fiducia più importanti e seguiti dagli utenti europei. Il 55% degli ecommerce mettono in evidenza già nella homepage i feedback degli utenti.

I sigilli di qualità

Per quanto riguarda i sigilli di qualità ogni nazione europea, dal momento che ogni nazione si affida a propri istituti: Trusted Shops, Ehi Euro-Label, European Trustmark.


Il protocco SSL

Il protocollo SSL risulta indispensabile nel momento in cui si immettono dei dati sensibili nei moduli di registrazione o nei moduli d'ordine nel negozio ecommerce che stiamo visualizzando. E' riconoscibile dall'utente dalla scritta "https", dal lucchetto verde.

E' da sempre uno strumento di trust molto importante e seguito dagli utenti.


In che modo sono usati i segnali di fiducia negli E-Commerce europei?

  • 55% Recensioni dei clienti in evidenza nella Homepage
  • 50% Uso del protocollo di crittografia SSL
  • 48% Sigilli di qualità in evidenza nella Homepage
  • 21% Riconoscimenti e Premi in evidenza
  • 13% Certificati di Garanzia presenti

Conclusioni

Tutti i segnali di trust sono certo importanti per infondere quella fiducia iniziale al Cliente indeciso.


La loro funzione è quella di rassicurare il potenziale cliente, di carpirne la fiducia in modo da aumentare le conversioni di vendita. Un uso eccessivo di questi segnali di trust, una presenza troppo pesante di recensioni perfette dei clienti può sortire l'effetto contrario, cioè quello di confondere il visitatore e persino di allarmarlo.

Tutti i fattori di trust fin qui esaminati, devono essere complementari ad una descrizione ottimale dei prodotti, ad una accessibilità ai vari canali di comunicazione e ad un processo di vendita, dall' ordine alla consegna, ai massimi livelli di efficienza.


 

agenzia-web-studio-comunicazione-internet-pinguyweb-udine-friuli
I fattori di fiducia negli E-Commerce | Come usare i trust signals | Aumentare la fiducia nel commercio elettronico | Agenzia Web | Friuli, Udine, Trieste, Gorizia, Pordenone
Articolo
La fiducia nei siti E-Commerce
Nome
La fiducia nei siti E-Commerce
Descrizione
La fiducia nei siti E-Commerce. Cosa sono i Trust Signals? Perchè è importante accrescere la fiducia degli utenti che approdano al nostro sito E-Commerce?
Autore
Pubblicato da
Pinguyweb
Logo
Categoria
E-Commerce
Forse ti può interessare anche...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Nuova Richiesta