Quanto costa un sito internet?
Quali elementi concorrono a determinare il prezzo di un sito internet?
Tutti noi ben comprendiamo come sia indispensabile nel business contemporaneo avere un sito internet ma non tutti sappiamo quali fattori ne determinano il prezzo. Vediamo ora di scoprirli in modo da essere preparati per comprendere quale budget riservare al proprio progetto e quali elementi considerare.
Il dominio
Ogni sito web ha bisogno di un dominio per essere visibile nel web ed essere online.
Si puo' acquistare un nome dominio nuovo, purchè nessun'altro lo abbia già acquistato. Nel nostro caso il nome del dominio acquistato per ospitare il sito della nostra agenzia web è www.pinguyweb.it .
Nel caso di un nome dominio nuovo sarà compito della web agency trovare un servizio di registrazione domini che corrisponda alle necessità del cliente. Tra i piu' famosi ricordiamo Aruba, Register, Tophost, GoDaddy, BlueHost. In questo caso il prezzo varia dai 15-50 euro annuali.
Nel caso di un nome di dominio già acquistato da altri si potrà scegliere se fare un offerta di acquisto al proprietario in modo da acquisire il nome dominio.
Qui la trattativa è riservata e non dipende dalla web agency ma da chi detiene la proprietà del dominio. Il costo varia da diverse centinaia di euro fino anche a migliaia se non milioni di euro in casi di domini con le keywords (parole chiave) al loro interno.
A titolo esemplificativo si pensi che nel 2007 il dominio seo.com è stato venduto per 5 milioni di dollari, beer.com a 7 milioni di dollari nel 2004 e Hotels.com a 11 milioni di dollari nel 2001.
Quali sono gli elementi che concorrono a determinare il prezzo di un sito internet?
Sempre piu' spesso viene chiesto alla nostra Agenzia Web quanto costa un sito web. Vediamo inoltre che, alcune volte, non ci sono riferimenti a proposito. E' utile quindi fare un po' di chiarezza, per far conoscere come è fatto un sito internet e quali elementi concorrono a determinarne il prezzo e a giustificarlo.
Erroneamente si pensa che un sito web sia un contenitore grafico di informazioni base, una sorta di rivista online, un giornaletto da sfogliare con le nozioni aziendali base, un biglietto da visita allargato per chi ci trova sul web.
Mi dispiace deludervi, ma non è cosi'.
Il sito web, come appare online, non è altro che il risultato di un processo che va a raccogliere abilmente contenuto e forma. Uno sviluppo di diversi fattori che qui elencheremo.
Il sito internet aziendale non è sicuramente il fine ultimo: è la partenza, il punto di inizio, per creare la propria immagine nel web e per iniziare il consolidamento del proprio marchio attraverso una strategia di marketing.
Hosting
Ogni sito web ha bisogno, oltre al nome dominio, di uno spazio hosting per essere online.
La scelta di un piano hosting dipende e varia in base al tipo di progetto che il cliente intende fare: un sito web statico, dinamico o un e-commerce? E con quali caratteristiche? Quanto ampio sarà il sito web, quale traffico di visitatori si prevede? Quale livello di sicurezza deve mantenere?
Sono tutti fattori da considerare e che influiscono nel prezzo finale del sito web.
Vediamo le varie alternative a livello di hosting:
Web Hosting Condiviso
La soluzione piu' economica per ospitare un sito internet che non ha particolari esigenze: in questo caso piu' siti contemporaneamente sono ospitati dallo stesso server.
Pensiamo al server come un grande condominio: ogni appartamento corrisponde ad un sito web, con il proprio spazio e il proprio indirizzo, ma sono tutti dipendenti dalle stesse regole condominiali a livello di spazio e di velocità. Il prezzo varia da 40 a 80 euro.
Server Privato Virtuale (VPS)
Una soluzione piu' costosa rispetto alla scelta dell'Hosting Condiviso ma che permette un controllo maggiore del proprio spazio web. E' sempre un server condiviso ma con maggiore controllo. Il prezzo varia da 300 ai 400 euro.
Server Dedicato
E' la soluzione migliore quando si ha un sito con molto traffico di visitatori, e che quindi necessita di una maggiore sicurezza.
Si presta bene ad ogni tipo di personalizzazione a livello software, e si ha il totale controllo del proprio spazio web. Per questi motivi risulta anche la soluzione piu' dispendiosa. Il prezzo varia da 1000 ai 1500 euro.
Design e Sviluppo
Per quanto riguarda il design, il prezzo varia in base alle soluzioni grafiche che la web agency adotterà: standard o personalizzata. Il web designer avrà a disposizione il materiale fotografico dal cliente? Sarà necessario effettuare un servizio fotografico? Il costo varia dai 500 ai 3000 euro.
Contenuto
Il prezzo per la creazione del contenuto varia in base al numero di pagine presenti nel sito, alla loro eventuale stesura da parte dell' agenzia web, qualora il cliente non le fornisse. Il costo varia da 50 a 100 euro per pagina.
Funzionalità
In ogni sito internet possono essere aggiunti innumerevoli moduli o plugin per migliorare la navigazione o per particolari necessità. Ne sono un esempio il modulo di contatto, la presenza della sezione blog, la possibilità di creare degli account da parte dei visitatori, la generazione di contenuti dinamici, la presenza di una piattaforma e-commerce, la compatibilità con piattaforme di terze parti, .... Il costo varia dai 200 ai 6000 euro, in base alle opzioni scelte.
Come abbiamo visto il costo di un sito internet varia in base alle esigenze del cliente e alle funzionalità necessarie per ottenere un sito web performante e professionale.
Tutti questi elementi andranno valutati in accordo con la tua agenzia web: in questo modo il tuo sito web diventa un investimento per migliorare il tuo business aziendale.
Visita la nostra pagina dedicata a prezzi e promozioni o parlaci del tuo progetto